Chiara Alessandra è un nome di donna di origine italiana che significa "chiaro" e "difesa della gente". La prima parte del nome, Chiara, deriva dal latino "clarus", che significa "chiaro" o "brillante". La seconda parte del nome, Alessandra, deriva dal greco "Alexandros", che significa "difensore della gente".
Il nome Chiara Alessandra è diventato popolare in Italia nel XIX secolo e da allora è stato portato da molte donne italiane. È un nome che è spesso associato alla nobiltà e alla classe sociale alta, poiché molti membri della famiglia reale italiana hanno portato questo nome.
Nel corso dei secoli, il nome Chiara Alessandra è stato portato da molte donne importanti nella storia italiana, tra cui la regina Consorte d'Italia, Emanuele di Savoia-Aosta, che ha portato il nome come parte del suo titolo completo. Inoltre, il nome è stato portato da molte sante e beate della Chiesa Cattolica Romana, tra cui Santa Chiara d'Assisi, fondatrice dell'Ordine delle Povere Dame di San Francesco.
Oggi, Chiara Alessandra remains a popular name among Italian families, and is often given to daughters in honor of the many important women who have carried this name throughout history.
Le prenome Chiara Alessandra e' molto raro in Italia, con solo 4 bambini nati con questo nome ogni anno dal 2008. Nonostante ci siano solo poche persone che portano questo nome, esso non e' del tutto sconosciuto. In effetti, ci sono stati un totale di 4 bambini chiamati Chiara Alessandra in Italia dall'anno 2008 fino ad oggi. Se stai cercando un prenome poco comune ma non completamente insolito per il tuo bambino, Chiara Alessandra potrebbe essere una buona scelta!